Fattura Elettronica e Scontrino Elettronico
La Legge di Bilancio 2018 ha previsto l’obbligo della fattura elettronica per tutti i possessori di partita iva a partire dal 1° gennaio 2019.
COME FUNZIONA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ?
L’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un sistema per la gestione delle fattura elettronica chiamato SDI (Sistema Di Interscambio).
Il SDI viene utilizzato da imprese e professionisti per emettere e ricevere le fatture elettroniche. In questo modo si garantisce autenticità ed integrità. La ricezione della fattura da parte del destinatario viene notificata direttamente al mittente.

COME FUNZIONA LO SCONTRINO ELETTRONICO ?
E’ iniziato il primo luglio 2019, con il primo obbligo di scontrino elettronico per chi ha volume d’affari superiore ai 400mila euro annui (escluse le attività partite nel 2019); e poi si compie – per tutti – il primo gennaio 2020 (ad esclusione delle attività non obbligate alla certificazione dei corrispettivi), quando scatterà anche la lotteria degli scontrini.
Per i primi sei mesi (fino a gennaio e fino a giugno, rispettivamente) è prevista una moratoria delle sanzioni, secondo il Decreto Crescita.
NOVITA’: Proroga periodo transitorio registratore telematico: sei mesi di moratoria per le sanzioni sullo scontrino elettronico, che partiranno a pieno regime solo dal 1° gennaio 2021.
La bozza del decreto Rilancio rinvia due degli appuntamenti IVA del secondo semestre 2020: accanto al registratore telematico, slitta anche la lotteria degli scontrini.
La vendita e l’assistenza dei programmi di fatturazione elettronica (Custom e Passepartout)
a Nuoro ed in tutta la Sardegna è curata da Evotec Srl
Contattaci per info e preventivi